Home inHeritage Rete Beni Culturali Iniziative Contatti

Iniziative

Company Town

Auditorium Pasolini, Palazzo di Toppo Wasserman, Via Gemona 92, Udine , 29 novembre 2019

Nell’anno in cui il Consiglio d’Europa ha attribuito la certificazione di itinerario europeo del patrimonio industriale, Istituto Livio Saranz ha voluto dedicare ai patrimoni delle Company town il III° Convegno realizzato nell’ambito del progetto inHeritage. I beni culturali del lavoro in Friuli Venezia Giulia.

Strutturato in due sessioni, il Convegno si tiene all'Auditorium Pasolini di Udine con apertura dei lavori alle ore 9.30 e chiusura alle 17.00. Obiettivo della prima sessione, Italia, Europa. Strategie e prospettive per la valorizzazione di città e villaggi aziendali, è sviluppare una riflessione di metodo e di prospettiva su approcci e strategie di valorizzazione, muovendo da visioni e sguardi di respiro internazionale al confronto con best practice riferite a casi italiani di riconosciuta eccellenza.

La sessione pomeridiana (ore 14.00), Company town e villaggi operai in Friuli Venezia Giulia, è dedicata alle testimonianze regionali generate dal fenomeno delle città e dei villaggi aziendali, qui principalmente rappresentate dai casi della città di fondazione della Snia di Torviscosa, l’ex sito minerario di Cave del Predil, il Villaggio operaio di Panzano. Tre esperienze nate e sviluppatesi in contesti storico economici diversi, tuttavia accomunate dai principali tratti distintivi delle company town: la prossimità ai luoghi della produzione ed alle risorse naturali, l’attenta progettazione di abitazioni e servizi per i lavoratori.

Chiude il Convegno la tavola rotonda Possibili orizzonti per una valorizzazione condivisa e sistemica dei patrimoni industriali in Friuli Venezia Giulia, che vede partecipare amministratori pubblici locali, esperti ed operatori culturali impegnati in progetti di recupero e valorizzazione delle company town regionali. Riprendendo e rilanciando spunti e stimoli offerti dalle relazioni, la tavola rotonda vuole essere occasione di dialogo e confronto su possibili linee di intervento e di collaborazione, nell’intento di individuare metodi e strumenti che consentano di avviare un percorso condiviso e sistemico di valorizzazione delle testimonianze, materiali e immateriali, delle company town regionali.

Il Convegno è organizzato da Istituto Livio Saranz, in collaborazione con Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Università degli studi di Udine, i partner scientifici Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale - AIPAI, Associazione Amideria Chiozza, Archivio di Stato di Trieste, Archivio di Stato di Udine, Archivio di Stato di Pordenone, CID – Comune di Torviscosa, Fondazione Isec, Soprintendenza Archivistica del Friuli Venezia Giulia.

 

Materiali